MANUTENZIONE CLIMATIZZATORI

Manutenzione condizionatori obbligatoria?

Dal 2014 la manutenzione dei condizionatori è obbligatoria per legge. Questa regola si limita però a una specifica categoria di climatizzatori.

Il consiglio è quello di attuare SEMPRE un controllo regolare, a prescindere dalla legge su tutti gli impianti di condizionamento, onde evitare di incorrere in multe e sanzioni.

La manutenzione deve essere effettuata con cadenza stabilita in base alla tipologia di condizionatore, al tipo di alimentazione e alla sua potenza termica espressa in kW.

Gli impianti che superano la potenza di 12 KW, sono obbligati dalla normativa e devono: avere un libretto di impianto, effettuare il rapporto di efficienza energetica per valutare la resa e il funzionamento dell’impianto ed effettuare una regolare manutenzione periodica.

La manutenzione obbligatoria dei climatizzatori porta benefici sia in termini di benessere e salute, sia in termini di efficienza e risparmio energetico.

  • Pulizia di filtri e split tramite detergenti appositi per eliminare batteri e allergeni;
  • Pulizia dell’unità interna ed esterna;
  • Verifica del funzionamento di tutte le parti;
  • Controllo del livello del gas refrigerante ed eventuale ricarica.

La pulizia ordinaria può essere effettuata anche autonomamente, ma è sempre meglio affidarsi a uno specialista il quale rilascia una certificazione dell’avvenuta manutenzione.

Mantenere pulito un impianto di climatizzazione comporta una resa maggiore in termini di performance ed un minor consumo in termini di spesa economica.

Importantissima la Diminuzione dell’inquinamento indoor e outdoor: i filtri raccolgono una serie di acari, polvere e batteri e Filtrano l’aria esterna, immettendola pulita nell’abitazione.

La manutenzione ordinaria andrebbe effettuata prima dell’accensione e allo spegnimento.

Nel caso di climatizzatori che funzionano con la pompa di calore, la manutenzione deve essere svolta anche più volte durante l’anno.

La manutenzione straordinaria, una volta all’anno da un professionista che la certifichi.

Contattaci.

Torna alle news