MERCATO LIBERO
Il mercato tutelato e il termine ultimo entro il quale effettuare il cambio fornitore
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, disponendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più fruibili:
Mercato libero e tutte le piccole imprese e alcune microimprese: per il servizio di fornitura di energia elettrica, la data è fissata al 1° gennaio 2021 mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2022.
Sia le famiglie che le piccole imprese hanno già ora la facoltà di passare dal mercato tutelato al mercato libero, dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l’offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.
Cosa è successo dal 1° gennaio 2021?
Dal 1° gennaio 2021 ha avuto inizio il progressivo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, attraverso la graduale rimozione della tutela di prezzo (è possibile verificare in quale mercato è la propria fornitura di energia elettrica consultando la bolletta).
A partire da questa data le piccole imprese e le microimprese obbligate (quelle con potenza impegnata superiore a 15 KW), che non abbiano già scelto una fornitura da mercato libero, verranno servite nel SERVIZIO A TUTELE GRADUALI da un fornitore identificato dall’Autorità e alle condizioni previste dall’Autorità.
Nella PRIMA FASE dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 il cliente resterà assegnato al medesimo fornitore del servizio di maggior tutela con il quale ha l’utenza attiva, ma a condizioni contrattuali diverse e un prezzo sostanzialmente invariato se non per la parte di “spesa energia”.
Nella SECONDA FASE dal 1° luglio 2021 in poi, il cliente che non avrà ancora scelto il proprio fornitore sul libero mercato verrà assegnato ad un esercente selezionato attraverso aste territoriali.
Riceverà una comunicazione dall’operatore entrante nella quale saranno riportati i contatti dell’operatore stesso cui il cliente è stato assegnato, le condizioni di erogazione del servizio, le condizioni per recedere dal contratto e i riferimenti agli strumenti informativi dell’Autorità.
Per coloro i quali invece fossero intenzionati a muoversi per tempo e a cambiare gestore, rispondo qui ad alcune domande:
Devo per forza mantenere lo stesso fornitore con cui adesso ho attive le utenze nel mercato tutelato
No. La convenienza per il consumatore al passaggio al libero mercato è la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere quello più conveniente oppure con servizi aggiuntivi più competitivi.
Ecco perché prima di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore del mercato tutelato è bene guardarsi intorno.
Cambiare fornitore ha un costo?
No. Il passaggio da un operatore all’altro non costa nulla. In più sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutto, inviando le dovute comunicazioni al vecchio fornitore che procederà alla fatturazione della bolletta di chiusura.
Per passare al mercato libero avrò un’interruzione di corrente o di gas?
Quando cambi fornitore non avviene nessun intervento tecnico sul contatore. Dunque non ci sarà nessuna interruzione delle utenze.
Sarà compito del nuovo fornitore occuparsi di tutte le pratiche amministrative ed entro uno o due mesi il passaggio sarà effettivo.
Qual è la differenza tra il prezzo tutelato ed il prezzo del mercato libero?
La differenza principale consiste nel fatto che il prezzo tutelato varia trimestralmente, perché stabilito dall’Autorità.
I prezzi del mercato libero invece variano da un fornitore all’altro. Esistono infatti offerte a prezzo fisso (per uno, due o addirittura tre anni!) per mettersi al riparo dalle variazioni di prezzo del mercato e prezzo variabile, per poter godere dei vantaggi degli abbassamenti di prezzo dovuti all’incontro tra domanda ed offerta nel libero mercato.
FMS IMPIANTI ha già scelto e selezionato tra tutte le offerte del mercato il partner migliore da proporre ai sui clienti, il più conveniente in termini di TARIFFE e SERVIZI offerti.
Potete contattare Giada per conoscere le nostre offerte Luce con Bluenergy e scegliere l’offerta migliore per le vostre utenze.