Come risparmiare sulle bollette? Innanzi tutto confronta l’ offerta del mercato libero per le tariffe: Per fare ciò FMS suggerisce di consultare il portale offerte di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il quale ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo. (link di collegamento: https://www.prezzoenergia.it/portaleOfferte/
- Eliminare le dispersioni termiche
Per eliminare le dispersioni termiche e risparmiare sulle bollette, è fondamentale garantire alla propria abitazione un perfetto isolamento termico in quanto spifferi e dispersioni sono tra le principali cause dell’aumento delle bollette del gas. L’ideale è che la casa sia ben coibentata, adottando anche doppi vetri e profili isolanti.
- Migliorare il rendimento energetico dell’edificio
In caso di ristrutturazione è opportuno sostituire generatori obsoleti con apparecchiature ad alta efficienza quali caldaie a condensazione di ultima generazione, pompe di calore o ancora sistemi ibridi che permettono di risparmiare fino al 40% rispetto alla caldaia di tipo tradizionale.
- Investire sulle energie rinnovabili
Come risparmiare sulle bollette di luce e gas in modo sostenibile e green? La risposta è semplice: investendo nelle energie sostenibili. Impianti di solare termico, pannelli fotovoltaici e pompe di calore permettono di accumulare energia senza più preoccuparsi dei suoi aumenti di prezzo.
- Acquistare apparecchi a risparmio energetico
Per abbassare le spese di energia è importante anche adottare piccoli accorgimenti quali spegnere la luce quando non necessaria, staccare le spine degli elettrodomestici invece che lasciarli in stand-by e acquistare apparecchi a risparmio energetico, in particolare lampadine a led ed elettrodomestici di classe A.
Per poter fare tutto ciò nel miglior modo possibile utile sia al portafoglio che al miglioramento della qualità della vostra vita e di quella dei vostri cari, rivolgetevi sempre a dei professionisti del settore, che conoscono bene le vostre esigenze.